Ivano Petrucci

Date of Birth: 1988
Nationality: Italy
E-mail: ivano-petrucci@hotmail.it
Phone: +39 3297954811
Website: www.ivanopetrucci.wordpress.com

Exhibitions

2021 Zagarolo (Rm) Palazzo Rospigliosi


2019 Macro Museum Monastero di Sant´Erasmo di Veroli


2016 Forlì EuroExpoArt

About

IVANO PETRUCCI è un artista pittore, scrittore, art performer, street artist e insegnante d´arte. E´ diplomato presso l´ Accademia di Belle Arti di Roma e da dieci anni ha partecipato a numerosi progetti, a concorsi d´arte e a mostre personali di respiro nazionale e internazionale, tra le quali una residenza artistica presso ADAH – Abu Dhabi Art Hub, negli Emirati Arabi, dove ha presentato una mini personale all´interno della struttura.
Elabora una ricerca espressionista basata sui moti dell’anima e sulle dinamiche psicologiche della figura umana e del colore. Manlio Gaddi, Critico D´´Arte, sostiene che “la pittura di Ivano Petrucci è una continua sorpresa, sia in senso coloristico che in quello dei contenuti; sorpresa per l’impatto dei colori a volte tonali, caldi e diffusi, a volte stridenti e acidi da pittura manierista che richiamano il Pontormo; sorpresa per la varietà delle tematiche, che se rivelano un interesse per le donne analogamente possono trattare sentimenti e paure.”
I suoi dipinti sono stati scelti nel 2016 dal regista Roberto Mariotti per il suo ultimo film, "Una vita in cambio", per arredare un interno di scena.
E´ autore del romanzo “Romanticus Dei”, pubblicato a novembre 2016 da Montag Edizioni, Tolentino – Italia.
Ha presentato nel 2018 la sua ultima personale dal titolo "Colori e forme" presso la galleria "Paolo Maffei" di Padova.
E´ vincitore del concorso “Writers Street Art” indetto dal Comune di Manziana, opera pittorica su muro realizzata a Luglio/Agosto 2019.
Il suo ultimo progetto di Street Art, dal titolo "Incontri", ideato in collaborazione con la curatrice Silvia Filippi e presentato dal Comune di Manziana, è stato promosso dalla Regione Lazio tramite l´avviso “Lazio Street Art” ed è stato realizzato a Marzo 2021.
Ha elaborato la sua ultima Art Performance, in collaborazione con l´artista Violetta Carpino e Giada Lo Russo, il 20 dicembre 2019, dal titolo “Esplorazioni, La ricerca dell’Equilibrio tra Corpo Mente Anima”, in occasione del "MACRO REBIRTH DAY, la giornata della Ri-Nascita, con Michelangelo Pistoletto e gli ambasciatori del Terzo Paradiso, presso il MACRO – Museo di Arte Contemporanea, Roma.
Le sue opere sono ora ubicate in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero: Emirati Arabi, Belgio, Olanda, Ucraina, Cina e al Museo d’Arte Moderna di San Francisco, California.